Curare con le erbe obesità' e cellulite

Recenti indagini hanno rilevato che l'obesità, in Italia, interessa circa il 10% della popolazione, ed è in continuo aumento anche tra i bambini.
E' sicuramente un dato preoccupante e rappresenta un problema non solo medico ma anche sociale. Molti ritengono che l'obesità sia soprattutto un danno estetico, mentre invece è una vera e propria malattia non solo di per se stessa, ma anche perché facilita l'insorgenza di altri stati morbosi quali diabete mellito, aumento dei grassi nel sangue, artrosi e soprattutto malattie cardiovascolari.
Ad esempio l'infarto del miocardio, che è la prima causa di morte in Italia, è quattro volte più frequente nei soggetti obesi rispetto a quelli normopeso. Pertanto è indispensabile una cura prescritta da specialisti, che deve basarsi anzitutto su una dieta corretta e formulata in maniera opportuna. Infatti vengono spesso prescritte diete molto drastiche, che promettono una rapida perdita di peso, ma che in realtà non hanno alcun fondamento scientifico e possono talora essere pericolose.

La perdita di peso è certamente migliore quando avviene lentamente, quando la restrizione calorica non è elevata e, soprattutto, quando la dieta contiene tutte le sostanze necessarie all'organismo.
La dieta che viene proposta non costringe a pesare i cibi, e ciò la rende molto più facile delle diete tradizionali, dove invece bisogna pesare tutto. Si devono eliminare solo i cibi compresi nell'elenco dei vietati, mentre quelli permessi possono essere mangiati liberamente, secondo i propri gusti e le proprie necessità.
E' molto utile un'abbondante ingestione di fibra alimentare e di acqua, poiché esse riducono il senso di fame e migliorano il funzionamento dell'intestino. Quindi questa dieta, oltre ad essere semplice da rispettare, non richiede modifiche dell'attività lavorativa e dello stile di vita e non altera in alcun modo i vari metabolismi, facendo si che l'organismo bruci i grassi in eccesso senza nessuno squilibrio.

A questo punto si può impostare una terapia che integri la dieta per migliorarne i risultati. A tale proposito va detto che purtroppo vengono spesso impiegate sostanze di tipo amfetaminico, dette anoressanti perché riducono il senso di fame. Questi farmaci possono essere pericolosi, specie se prescritti ad alte dosi, poiché possono causare danni al cuore, confusione mentale, insonnia,e in alcuni casi perfino farmacodipendenza. Il nostro sistema invece si basa su prodotti completamente naturali, che aiutano a bruciare i grassi in eccesso e hanno anche capacità depurative e disintossicanti. Inoltre combattono la stitichezza, riducono il senso di fame e diminuiscono l'assorbimento dei grassi, soprattutto del pericoloso colesterolo. Va anche ricordato che un corretto trattamento dietetico abbinato a estratti di piante medicinali può essere molto utile non solo per ridurre il peso corporeo ma anche per abbassare il colesterolo, depurare l’organismo, migliorare la circolazione arteriosa e venosa e così via.

In conclusione quindi dieta si, ma sotto stretto controllo di specialisti qualificati e con l'aiuto, spesso necessario, di una cura basata esclusivamente sulle piante medicinali.

Dott. Antonello Sannia
Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia, Presidente della Società Italiana di Medicina naturale (SIMN)

Dott.sa Piera Ornigatti
Dott. in Scienze Naturali, Consulente di fitoterapia


Tantra Yoga

La pratica di yoga tantrico comprende asana sia dinamiche che statiche che portano ad un allungamento e allineamento della muscolatura per un ascolto e una comprensione del proprio corpo.
Pranayama (tecniche di respirazione) per aumentare la capacita polmonare e sbloccare le tensioni diaframmali, tecniche di meditazione con mudra e percorsi di yoga nidra portando la consapevolezza al proprio rilassamento interiore, le lezioni hanno una durata di un'ora e un quarto.


Presso il Centro Ambra sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga tantrico per informazioni sui costi ed orari dei corsi che inizieranno a settembre scrivete qui...


Il Gioco della Trasformazione

Il Gioco della Trasformazione proviene dalla Comunità spirituale di Findhorn, nel nord-est della Scozia, un luogo dove il processo di crescita personale ed il rapporto con lo spirito vengono stimolati costantemente. Il gioco ne distilla il processo educativo e spirituale

Il Gioco presenta un mezzo gioioso per comprendere e trasformare il modo in cui giochiamo la nostra vita. E' uno specchio sorprendentemente limpido in grado di rifletterci che tipo di mosse compiamo nella nostra vita: sono mosse intelligenti? E ciò che crediamo delle regole lo sono effettivamente? Ci fanno bene o ci procurano dolore? È uno strumento che riflette con chiarezza le nostre crisi, le nostre sofferenze e limitazioni, ma anche celebra le nostre conquiste, le nostre trasformazioni, i nostri miracoli. Il suo scopo è quello di stimolare in noi nuove mosse, nuovi atteggiamenti, più efficaci e più consapevoli, che ci permettano di esprimere più pienamente le ricchezze racchiuse nella nostra anima.

Il gioco è animato dai movimenti dello spirito – presenza ineffabile che viene chiamata Angelo del gioco o Deva che conduce i partecipanti alla scoperta di sé. Man mano che il gioco si sviluppa si prende sempre più coscienza di questa presenza intelligente che tutto permea e che guida l' esperienza dei giocatori, sostenendoli con amore e delicata giocosità nel loro percorso di consapevolezza e nella sorprendente scoperta del collegamento che a livello di anima abbiamo con tutto e tutti. Ciò rende il gioco uno strumento di relazione con lo spirito e una palestra che ci spinge e ci insegna come ascoltare il nostro Sé Superiore, Sé che sa percepire i movimenti dello spirito perché ne è collegato.

Il Gioco della Trasformazione è un marchio registrato e coperto da copyright dalla InnerLinks Inc., può essere usato professionalmente e pubblicamente solo da persone con certificazione ottenuta attraverso apposito training (Cristina Piovesana è stata riconosciuta facilitatrice del gioco dalla comunità di Findhorn nell’ottobre 1997)


Il CENTRO AMBRA organizza un incontro nel mese di marzo venerdi 13, sabato 14 e domenica 15. Il week-end di febbraio è da definire. Chi fosse interessato può contattare il CENTRO AMBRA oppure Cristina Piovesana al suo indirizzo cristina.piovesana@virgilio.it

Shiatsu

Lo Shiatsu è un'arte per il benessere, riporta in tutta la persona un equilibrio energetico, è una pratica di origine orientale, portata in Italia nei primi anni 900 ed oggi consigliata anche dai medici. ...leggi tutto

Ginnastica

La Ginnastica posturale metodo Mezieres è una tecnica che, con l'uso della respirazione e con esercizi appropriati, tende a riportare i segmenti corporei nella loro corretta sequenza articolare....leggi tutto

E.F.T.

Emotional Freddo Technique, è la tecnica di liberazione dei blocchi energetici, attraverso il picchiettamento di alcuni punti dell’agopuntura con le proprie dita,...leggi tutto

Costellazioni famigliari

Il termine Costellazioni Famigliari è stato indicato da Bert Hellinger, il padre di questa tecnica.
Ora la chiama Hellinger Sciencia, ma infondo is tratta di un metodo di osservazione della realtà nell'ambito della propria famiglia, ...leggi tutto